Dott.ssa Alessandra Petti

Biologa Nutrizionista, specializzata in Nutrigenetica

La mia Storia

Alessandra Petti

D
opo aver conseguito la laurea in Biologia Applicata ed aver avuto esperienze professionali in diversi campi di applicazione della Biologia, ho deciso di dedicarmi alla Nutrizione e all’Educazione alimentare. All’inizio del 2016 ho acquisito una specializzazione in Nutrigenetica presso ACSIAN Onlus, con cui collaboro come Professionista.
Consigliare e condividere con il paziente le buone regole di una corretta alimentazione, sempre modellandole a seconda dello stile di vita, delle abitudini e dei gusti della persona, sono le basi del mio approccio.

Q
uesto è il modo più semplice e duraturo per avere un’alimentazione corretta, per perdere i chili superflui, per controllare il peso corporeo a lungo termine e per trovare una soluzione ai sintomi di insofferenza che possono essere manifestati dal nostro corpo, quali ad esempio bruciore e dolore di stomaco, reflusso e gonfiore. Svolgo l’attività di Biologa Nutrizionista in libera professione in Abruzzo, presso il Centro di terapia del dolore di Vasto e nelle Marche, dove collaboro con il Centro Fisiosport Medical Center vicino Macerata.
Inoltre sviluppo per Istituti scolastici ed Enti pubblici progetti di educazione alimentare, mirati alla divulgazione delle corrette abitudini nutrizionali, specifiche per ogni fascia di età, nonché programmi di educazione ambientale.

La Nutrigenetica

La Nutrigenetica è la scienza che consente di conoscere la corretta combinazione degli alimenti per ogni singolo individuo, a partire dall’analisi della struttura del suo DNA (estratto da un tampone salivare) e del funzionamento dei principali geni responsabili del suo stato di salute.
La genetica di nutrizione è una disciplina non invasiva, attendibile e approfondita. La ricerca costante garantisce elevati standards di controllo e parametri sempre aggiornati.

Ancora una volta la scienza ci dimostra che siamo unici e che ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze peculiari. Basti pensare che con un semplice tampone autosomministrato dal paziente per il prelievo della saliva, una sola volta nella vita, si può conoscere se stessi in profondità e avere dei dati che aiutano a capire come combinare correttamente gli alimenti tra loro, in modo da potenziare l’attività dei propri geni ed avere effetti di più lungo periodo.

Un’alimentazione studiata “su misura” e personalizzata sulla base della propria struttura genetica, un’adeguata attività fisica ed uno stile di vita sano sono i tasselli essenziali per poter prevenire, sin da piccolissimi, l’insorgenza di patologie alle quali potremmo essere destinati geneticamente, come l’Intolleranza al Lattosio e la predisposizione genetica all’intolleranza al Glutine, nonché Diabete, Patologie cardiovascolari, Osteoporosi e Ipertrigliceridemia. (LINK con pagina sui test genetici generici)

Nutrigenetica, un plus per:
Vicino ai miei pazienti

La mia professionalità è messa a disposizione di persone di tutte le età (bambini, adolescenti, adulti e anziani) e con esigenze diverse:

di chi ha specifiche patologie, di chi ha bisogno di un’alimentazione su base genetica, di chi è alla ricerca di un piano alimentare per controllare il peso, per dimagrire o per trovare una soluzione definitiva a fastidi dovuti all’alimentazione, di chi fa attività sportiva con esigenze di performance elevate, di chi segue regimi alimentari specifici, come le donne in gravidanza o di esclusione (vegetariani e vegani). E’ sempre più necessario affidarsi ad un Professionista che svolga il proprio lavoro con entusiasmo e serietà, e con il quale il paziente possa condividere serenamente un percorso personalizzato, che come un vestito fatto su misura, sia finalizzato, prima di tutto, a migliorarne lo stato di salute e di benessere. Non possono esserci risultati positivi per il paziente se il Professionista a cui si è rivolto non vi si dedica totalmente, ascoltandone le esigenze e i bisogni. Solo in questo modo può crearsi quel rapporto di fiducia reciproca che consente di ottenere i risultati desiderati in maniera equilibrata.

Ultime News

Contattami

Per un appuntamento o una consulenza

WhatsApp chat