Non ci sono più le stagioni…ma non per frutta e verdura!

Non ci sono più le stagioni…ma non per frutta e verdura!

Viviamo in un Paese che in ogni stagione ci regala dei veri e propri doni!!!

Ogni stagione ha le sue temperature, le sue richieste energetiche e… la sua frutta e verdura.

Approfittare dei prodotti che ci regala la terra consente di consumare prodotti salutari, benefici e che costano anche meno, sia in termini di prezzo che di quantità di energia impiegata per produrli ed inquinamento prodotto per trasportarli.  

Non dimentichiamoci mai che variare gli alimenti consente di preservare il nostro corpo, anche dai repentini cambiamenti ambientali che oramai sono sempre più frequenti ed ai quali dovremo sempre più abituarci.

In questo periodo invernale abbiamo bisogno di rafforzare il nostro sistema immunitario per affrontare il clima più freddo e grazie a cavoli, arance, kiwi,… tutto questo è possibile. In questi primi mesi invernali infatti abbiamo bisogno in particolare di vitamina A, alcune del gruppo B, C e sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e potassio.

Vediamo insieme la frutta e la verdura di questi due mesi invernali:

  • FRUTTA: Arance, Clementine, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmi
  • VERDURA: Bietole da coste, Carciofi, Carote, Broccoli, Cavolfiori, Cavoli, Cicoria, Finocchi, Radicchio, Rape, Sedano, Spinaci, Zucche

Possiamo quindi consumare spremute di agrumi, o ancora meglio di macedonie di frutta invernale, mentre per quanto riguarda le verdure sicuramente zuppe, vellutate e minestroni vanno per la maggiore.
Ma anche fare delle chips al forno di zucca aromatizzate può essere una bella idea, come anche gli involtini di verza. Insomma…possiamo davvero sbizzarrirci.

WhatsApp chat