“L’attività sportiva: un’arma vincente per far star bene corpo e mente”

“L’attività sportiva: un’arma vincente per far star bene corpo e mente”

Il Natale è alle porte e con esso tutti i buoni propositi per mantenere uno stile di vita sano e attivo. Ma come si fa a rinunciare a tutti i buonissimi piatti che la tradizione ci propone?! Non è necessario farlo, se dedichiamo con costanza del tempo all’attività sportiva. Non temete, è più semplice di quanto pensiate.

Partiamo del principio. Per mantenere uno stile di vita sano a 360° non è sufficiente avere solo un corretto piano alimentare, ma occorre associare ad esso dell’attività fisica.

Secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico”, ossia l’insieme di quei movimenti che noi compiamo quotidianamente, come camminare, lavorare, dedicarsi alle faccende domestiche, andare a fare la spesa,….

Sono molti i benefici che apporta il movimento al nostro organismo. Il primo e più importante è sicuramente quello legato al sistema cardiocircolatorio, il motore principale del nostro corpo. L’attività comporta, nell’immediato, degli adattamenti importanti nel nostro cuore: grazie all’aumento della frequenza cardiaca (in altre parole i battiti al minuto) e di conseguenza alla sua portata, il cuore avrà maggiori capacità di pompare il sangue in tutto il corpo. Questo è molto importante, poiché durante il movimento, i muscoli hanno bisogno di nutrimento e ossigeno, che arrivano proprio grazie alla maggior capacità del cuore di pompare sangue.

Un altro beneficio è legato all’apparato muscolo-scheletrico. Il nutrimento che arriva ad ossa e muscoli, grazie alla circolazione sanguigna, è utile a contrastare sia la temuta osteoporosi, ovvero la riduzione di densità ossea che causa spesso fratture, sia la sarcopenia, ovvero la riduzione di massa muscolare.

Ma l’attività fisica svolge tante altre funzioni: aumenta ad esempio la sensibilità e attività dell’insulina, deputata a degradare gli zuccheri e a ridurre il rischio di insorgenza del diabete. Comporta inoltre un aumento nella produzione di molti ormoni, importanti per la regolazione del sonno e dell’umore. Ci avete infatti mai fatto caso che dopo una bella attività fisica si è più felici e rilassati?!

E non dimentichiamoci dei benefici che dà al nostro corpo, riducendo la massa grassa e aumentando invece la massa magra. Diciamocela tutta, non è proprio questo ciò che ci spinge maggiormente a sudare e faticare? Chi la vuole la tanto temuta pancetta!

Ora cerchiamo di capire nel dettaglio cosa possiamo fare. Spesso sentiamo dire che è sufficiente effettuare circa 30-40 minuti di attività fisica al giorno per essere dei soggetti attivi. Questo non è del tutto vero, se  dedichiamo questo tempo all’attività fisica, ma la nostra giornata è poi caratterizzata da 12 ore di sedentarietà. Così i nostri sforzi saranno serviti a ben poco. Qual è allora la soluzione? Il consiglio è quello di interrompere il tempo di sedentarietà ogni 30-40 minuti e muoversi per qualche minuto in modo da mantenere sempre attivo il metabolismo.

Come possiamo farlo durante le vacanze? Cerchiamo di dedicare quotidianamente 30-40 minuti all’attività che più ci piace, come una camminata a passo sostenuto o un’uscita in bici, oppure, per chi è più in forma, attività più strutturate.

In più il mio consiglio è quello di preferire le scale al tanto amatissimo ascensore, e cerchiamo di recarci a piedi nei negozi per i nostri acquisti natalizi. Insomma la parola chiave è “movimento”, qualunque esso sia.

Ringrazio la mia amica Lucia, laureata in Scienze Motorie, per aver condiviso questa interessante spiegazione degli effetti biochimici e metabolici dell’attività fisica e averci regalato qualche consiglio utile, da poter facilmente mettere in pratica tutti i giorni.

WhatsApp chat