La bietola: braccio di ferro mangiava sicuramente anche questa

La bietola: braccio di ferro mangiava sicuramente anche questa

Il consumo della bietola risale ai tempi degli antichi Romani; si utilizzavano le foglie per scopi alimentari, mentre le radici come erbe officinali.

Ormai la troviamo sulle tavole di tutti gli italiani, e facciamo bene ad approfittare di questo regalo della natura.

La bietola è ricca di minerali (potassio, sodio, calcio, magnesio, fosforo, ferro) e di vitamine (A, K, C), folati ed antiossidanti (Beta-carotene, Luteina, Zeaxantina, Quercetina e Kaempferolo).

E’ in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento. La Betalina, in particolare, protegge le cellule cerebrali da mutazioni del DNA, prevenendo l’insorgenza di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson. Questa molecola, inoltre, in combinazione con il potassio, protegge il sistema cardiovascolare, regolando la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo di conseguenza patologie quali infarto, ictus e arteriosclerosi.
I caroteni aiutano la salute degli occhi, perché proteggono la retina e la cornea e prevengono la degenerazione maculare, la cataratta e il glaucoma.

Il consumo di bietola è di sostegno in caso di iperglicemia, insulino-resistenza e diabete, grazie alla presenza dell’Acido Siringico che evita picchi glicemici, e al buon contenuto di fibra, che favorisce anche l’attività intestinale.
Rafforza e protegge le ossa, grazie al buon contenuto di Calcio, che protegge nei confornti dell’osteoporosi, e di Vitamina K, che riduce il rischio di fratture.
La bietola è anche utile per la salute della pelle, grazie alla Vitamina A, alleviando diversi disturbi e patologie quali acne, psoriasi ed eczemi di vario tipo.

Da ricordare infine le proprietà carminative di questa pianta, ossia previene la formazione di gas intestinali, e proprio per questa è consigliato abbinarla con i legumi.

Come unica accortezza è bene non esagerare con il suo consumo se si soffre di calcoli renali, perchè una volta consumata produce Sodio Ossalato; questa molecola combinandosi con il Calcio produce Ossalato di Calcio, che accumulandosi può portare alla formazione di calcoli.

La bietola in natura è presente anche con diverse colorazioni, motivo di gioia anche per gli occhi dei consumatori.

Insomma consumiamo questo prodotto perché è davvero tutta salute!!!

WhatsApp chat