E’ nato prima l’uovo o la gallina?! Non importa…l’importante e’ mangiare le uova

E’ nato prima l’uovo o la gallina?! Non importa…l’importante e’ mangiare le uova

Come tanti altri alimenti, anche le uova hanno subito un lungo processo accusatorio, rientrando così nella lista nera dei cibi “cattivi” per il nostro corpo.

Finalmente la scienza ci è venuta come sempre d’aiuto, riportando alla ribalta un alimento così facilmente reperibile e di basso costo, attraverso numerosi studi scientifici che ne hanno dimostrato la salubrità. Allora perché dovremmo mangiarle?
Prima di tutto contengono proteine nobili dall’alto valore biologico, ossia ricche di quegli aminoacidi essenziali, utilizzati dal corpo per il mantenimento e la costruzione delle principali strutture cellulari. Parliamo poi del Colesterolo, da sempre la “vera pietra dello scandalo”. L’uovo ne è effettivamente ricco, ma il tuorlo contiene le lecitine che favoriscono  l’attività del colesterolo “buono” (HDL). Il contenuto medio di grassi in un uovo è di circa due grammi di grassi, di gran lunga inferiore  rispetto ad altre fonti di proteine animali.

L’uovo oltre alle lecitine contiene i principali micronutrienti come ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina K2, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12 e vitamina D. Dal punto di vista metabolico e funzionale, l’uovo aiuta nel regolare l’assunzione dei grassi e dei carboidrati e si pensa contribuiscono anche alla salute di occhi, cuore, vasi sanguigni e al miglioramento delle performance cerebrali.

Quando mangiamo un uovo, questo viene digerito in due ore, quindi in maniera “veloce”, anche rispetto alle tre ore della carne. Per quanto riguarda la quantità, non esiste un numero assoluto; se si segue un’alimentazione equilibrata e corretta si può assumere senza particolari problemi 1 uovo al giorno. La cottura ha poi la sua importanza. Il bianco (albume) va cotto bene per disattivare una proteina, l’avidina, che riduce l’assorbimento di alcune vitamine essenziali come la biotina, mentre il rosso (tuorlo) va cotto poco perché ricco di acidi grassi sensibili alla temperatura.

Si può definire l’uovo un “nemico” solo per le persone che soffrono di calcoli al fegato, perché l’elevato quantitativo di lipidi stimola la cistifellea, causando coliche. Un consiglio che mi sento di dare è di scegliere con accuratezza le uova quando le acquistate: devono essere biologiche allevate a terra in modo naturale.

L’uovo è davvero un alimento eccezionale. Basti pensare che ognuno di noi è nato da una “cellula uovo”…ma quanto è meravigliosa la natura?!

WhatsApp chat