Alimentazione come prevenzione e cura del cancro

Alimentazione come prevenzione e cura del cancro

Tante volte, anche se mai abbastanza, sentiamo parlare dell’alimentazione come forma primaria di prevenzione nei confronti di numerose malattie, tra le quali anche le forme tumorali.

In realtà un corretto stile alimentare può essere anche una forma curativa molto efficace, rallentando il decorso della malattia. E’ ormai ben chiaro di che cosa si nutrono le cellule tumorali e come riescono a proliferare.

Uno di questi meccanismi è l’Effetto Warburg. Andiamo a capire insieme di cosa si tratta. Nella biochimica cellulare il Glucosio (lo zucchero più semplice che esiste in natura, che più comunemente è conosciuto perché viene analizzato con la Glicemia) entra nelle cellule, viene trasformato in una molecola (Piruvato) fondamentale per poi rilasciare energia.

Nelle cellule tumorali questo invece non accade, perché il glucosio viene trasformato tutto in Acido lattico piuttosto che in Piruvato, ed è proprio per questo che tali cellule riescono a resistere anche in ambienti molto ostili.

Dal punto di vista nutrizionale è utile sfruttare l’effetto Warburg, per chi si sottopone a chemioterapia, attraverso il protocollo Stop-Eat-Stop.

Questo prevede, nel giorno stesso della chemioterapia, l’inserimento nella dieta di alimenti ad alto indice glicemico (succhi di frutta industriali, dolci secchi, gelato, riso/pasta raffinati, latte, bibite zuccherine) per dare così alle cellule malate il loro cibo prediletto, ossia lo zucchero. Nel giorno precedente ed in quello successivo invece si procede con un digiuno terapeutico, caratterizzato principalmente dal consumo di frutta e verdura.

Naturalmente questo protocollo ha delle linee guida ben precise da seguire e proprio per questo è necessario sempre affidarsi ad un Professionista che conosca tutto di voi e del vostro stato di salute, anche perché come sempre deve essere personalizzato. Tutto questo ci dimostra comunque che gli studi scientifici sempre più all’avanguardia ci danno un chiaro segnale di speranza e di futuro!!!

 

WhatsApp chat