Maccarone m’hai provocato… io me te magno!

Maccarone m’hai provocato… io me te magno!

La pasta è un simbolo dell’italianità…in Italia ne produciamo 3.2 milioni di tonnellate l’anno e ogni italiano ne consuma mediamente 28 chili in un anno. Però troppo spesso la pasta viene completamente bandita dalle diete perché viene considerata una delle principali cause dell’aumento di peso oppure un impedimento al diminuzione dello stesso. Ma è davvero così?!

La risposta è NO!!! (chiaramente se il condimento è equilibrato e non troppo grasso)

E chi ha studiato biochimica, anatomia e fisiologia sa perfettamente il perché.

La dieta di ogni individuo è infatti costituita per il 55-60% da carboidrati, principalmente complessi, che hanno un buon potere saziante e che aiutano ad arrivare al pasto successivo senza essere troppo affamati.
A pranzo un buon piatto di pasta integrale, più ricca di fibre e proteine rispetto a quella con farina raffinata, assieme ad un buon condimento di verdure, proteine e un po’ di olio extravergine d’oliva, è un ottimo piatto unico, che ci dà i nutrienti e le energie per recuperare quelle perse durante la mattinata e per continuare ad affrontare la nostra giornata.

Se poi la cuociamo al dente mantiene tutte le proprietà nutritive e rimane basso l’indice glicemico; proprio per questo l’incidenza sul peso  non è assolutamente così devastante. Ma i benefici della pasta integrale non finiscono qui.

E’ un alleato del nostro cuore, contribuisce a ridurre l’assorbimento dei grassi ed, essendo povera di sodio, aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Grazie al suo moderato indice glicemico evita i picchi di glicemia postprandiali e quelli dell’insulina. Favorisce poi lo sviluppo dei batteri “buoni” che compongono la nostra flora intestinale, in particolare quelli appartenenti alla famiglia Firmicutes e Bacteroidetes.

La pasta fa bene anche all’umore, grazie alla buona quantità di Vitamina B1, essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, al rilascio di glucosio dall’amido e al triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina (ormone della felicità).

Insomma chi ce lo fa fare a privarci di un alimento così speciale per partito preso o perché è la moda; le giuste quantità e il giusto condimento lo rendono un nostro alleato per la salute e per il peso.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp chat