Inverno non ti temo!!!

Inverno non ti temo!!!

A breve entreremo nell’inverno, non quello astrologico ancora un po’ lontano, ma in quello climatico e soprattutto influenzale. Oltre alla decisione di vaccinarsi, è sempre e comunque utile ed essenziale avere uno stile di vita sano, anche dal punto di vista nutrizionale.

Non bisogna mai dimenticare che il cibo è la prima forma di protezione del nostro corpo e della nostra salute. E’ necessario volgere particolare attenzione ai bambini, che vedono messo a dura prova il loro sistema immunitario, dal contatto con gli altri bambini, ad esempio a scuola, e con gli adulti.

D’altro canto anche gli anziani hanno bisogno di maggiori tutele, poiché il loro sistema immunitario non riesce a garantire copertura e protezione nei confronti di infezioni ed influenze. Sicuramente quando arriva il freddo, il nostro organismo richiede di assumere alimenti più energetici, zuccherini, anche attraverso piatti più sostanziosi, calorici ed elaborati. Questo non significa abusare del cibo e usare la stagione come scusa.

Allora come dobbiamo mangiare?

Come sempre, variando le pietanze e sfruttando la varietà di alimenti che la natura ci mette a disposizione, adatti non solo a dare calore e ricolmare le lacune energetiche, dovute al clima non sempre benevolo, ma anche a fronteggiare virus e batteri.

Il  nostro piatto sano del pranzo deve essere sempre costituito da una buona quota di carboidrati (pasta, pane, cereali o patate), di proteine (legumi, carne, pesce, uova o formaggi) e verdure. Alla cena invece il piatto deve abbondare di proteine e verdure, mentre come carboidrati è meglio una bella fetta di pane tostata, per renderla più digeribile.

Chiaramente, durante tutta la giornata e ai pasti è essenziale bere acqua, che consente di depurarci espellendo le tossine, facilitare la digestione e mantenere la temperatura corporea. Si può approfittare di qualche buona tisana o tè caldo per bere un po’ di più e con gusto.

Quali sono gli alimenti migliori per proteggerci?

Partiamo dalle Crucifere (broccoli, cavolfiore, verza, cavoletti di Bruxelles,…) ricche di Vitamina C, Acido folico, Vitamina A e Sali minerali; esse riducono notevolmente le sostanze (citochine) che causano infiammazione e tossicità.

Continuiamo con un’altra fantastica famiglia di prodotti, ricchissimi di Vitamina C, graditi anche dai più piccoli: gli agrumi.

Niente di meglio di una merenda a base di spremuta, senza aggiunta di zuccheri per godersi il sapore dolce del frutto. Dal momento che la Vitamina C è volatile, consiglio di fare la spremuta e berla quanto prima, per evitare di perdere le sue proprietà. Questa è una vera e propria arma di difesa dai malanni stagionali. Ricche di Vitamina C sono anche i kiwi e i peperoni. I peperoncini, grazie alla piccantezza, possono anche avere un’azione balsamica, dando sollievo alle vie aeree raffreddate.

Invece la Vitamina A, prima barriera di difesa verso i radicali liberi e lo stress ossidativo, caratterizza verdure arancioni come la zucca e le carote, ma è presente anche in spinaci, rape, barbabietola rossa, indivia, prezzemolo e aglio. La cipolla, grazie al suo contenuto di allicina, aiuta a contrastare le infezioni batteriche. La frutta a guscio (noci, mandorle e nocciole) è ricca di zinco e vitamina E ed è utile a contrastare raffreddori e influenze, grazie anche al buon contenuto di proteine vegetali e grassi polinsaturi.

In generale, le verdure, grazie alla presenza delle fibre, fanno da supporto alla flora batterica intestinale, che col freddo diventa anche più sensibile, e mantengono alto il livello delle difese immunitarie.

Per fare il vero pieno di energie non c’è nulla di meglio della frutta e della verdura di stagione, che ci consentono anche di assumere, oltre alle vitamine, i sali minerali ed un certo quantitativo d’acqua; quest’ultimo aspetto è importante, dal momento che con la stagione fredda siamo meno stimolati a bere, e rischiamo di disidratarci troppo e di non detossificare il nostro corpo, proprio nel momento dell’anno più delicato e quando ne abbiamo più bisogno. Un connubio perfetto è un buon minestrone di verdure con i legumi, oppure un buon brodo vegetale con qualche pezzetto di pollo o tacchino, per dare sapore e struttura la pasto.
Come già accennato, alle verdure devono essere sempre accostate le proteine, che danno sostanza e materiale ai muscoli, ed i carboidrati, fonti di calore ed energia. Condire il tutto con oli polinsaturi, come l’olio, aiuta ad aumentare le riserve energetiche. Più che mai, con il freddo e le malattie dietro la porta, un’alimentazione completa e bilanciata ci rende forti e protetti.

 

WhatsApp chat