Sport e corretta alimentazione: connubio perfetto per il giusto peso

Sport e corretta alimentazione: connubio perfetto per il giusto peso

Sport e corretta alimentazione devono andare di pari passo, perché l’uno e indispensabile all’altro.

Quando ci si pone l’obiettivo di dimagrire e perdere peso, il risultato deve essere ottenuto nei giusti tempi e con le giuste modalità.

E’ solo così che il risultato ottenuto con impegno e sacrificio, può essere mantenuto nel tempo.

Quante volte capita di pensare… “adesso vado tutti i giorni in palestra e inizio a mangiare poco così i kg sulla bilancia scendono velocemente”.

Sicuramente lo sport è fondamentale non solo per convertire il grasso in muscolo e per modellare il proprio corpo, ma è anche “terapeutico” dal punto di vista psicologico, grazie alle numerose sostanze ed ormoni che si sprigionano ed entrano in circolo nel nostro corpo.

Spesso, nella frenesia ed enfasi del percorso di dimagrimento, si dimentica che, quando si fa attività fisica, il nostro corpo ha bisogno di tempi di recupero, durante i quali il muscolo di ricostruisce e accresce. Quindi non è consigliato fare intensa attività sportiva tutti i giorni, se non si è atleti, ma è ideale alternare nella settimana i giorni di allenamento con giorni in cui si fa attività aerobica più blanda, ad esempio una passeggiata di un’ora circa.

E’ importante poi scegliere un’attività che ci piaccia, che risponda alle nostre esigenze, che sia adatto al nostro corpo e alla nostra fisicità…ricordiamoci sempre che ognuno di noi è diverso dall’altro.

Anatomicamente quando si compie un movimento, le fibre muscolari si contraggono ed il muscolo usa delle riserve di energie, alle quali può attingere in maniera efficace solo se la nostra alimentazione è corretta e bilanciata.

Come consigliato dal Ministero della Salute “una corretta alimentazione trova la sua espressione in una adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare”.

Per avere le giuste riserve è essenziale mangiare circa due ore prima dell’inizio dell’attività sportiva ed è necessario seguire una corretta reintegrazione nutrizionale, una volta terminata l’attività stessa. Se si praticano sport di lunga durata (ciclismo, corsa, maratone,…) un’integrazione nutrizionale può essere necessaria anche nel durante.

Bisogna tenere a mente che ogni attività sportiva, a seconda della tipologia e durata, ha bisogno di uno specifico equilibrio nutrizionale.

Per essere belli, sani ed in salute, sport e corretta alimentazione sono le vere armi vincenti.

WhatsApp chat