La Natura è sempre nostra amica, anche se molto spesso ce ne dimentichiamo.
Non pensiamo sufficientemente al fatto che noi umani siamo parte della Natura e per questo siamo stati creati in modo tale da convivere e avere rapporti mutualistici (di aiuto corrisposto) con tutte le componenti della natura, animate e non.
Noi mangiamo quello che la Natura ci dona, a volte amplificandone le potenzialità e molto spesso invece distruggendole.
Ma in realtà ogni alimento ha in sé delle potenzialità e per alcuni queste sono veramente determinanti.
Ecco perché si è diffuso il termine Superfood, attraverso il quale viene indicato quel qualsiasi alimento che nella sua interezza (sia in forma nativa che in forma concentrata, senza il bisogno di ulteriori manipolazioni) è caratterizzato dall’elevato tenore di particolari macronutrienti, micronutrienti o sostanze ad azione nutraceutica o antiossidante. Insomma delle vere bombe!
Tra i Superfood possiamo nominare le mandorle, ad alta densità di Calcio, Magnesio, Fosforo, Potassio, Zinco, Manganese e fonte Vitamina E.
La polvere di cacao, ricca invece di Calcio, Zinco e Vitamina B6 e fonte di Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Rame, Manganese, Selenio e Vitamina D.
I semi di Chia, adattissimi ad arricchire le insalate o a dare un tono di croccantezza allo yogurt, ad alta densità di Calcio, Ferro, Potassio, Selenio e Omega 6 (un cosiddetto grasso buono) e fonte elettiva di Magnesio, Fosforo, Rame e di un altro grasso buono, l’Omega 3. Simili potenzialità le presentano anche i semi di Lino.
Anche lo Zenzero, in polvere, viene annoverato tra i Superfood, per l’elevato quantitativo di Magnesio e per essere importante fonte di Ferro, Potassio e Manganese.
Un altro alimento super è la banana, anche questo in polvere, che ha una densità elevata di Potassio e Niacina ed è fonte elettiva di Vitamina C.
E’ d’obbligo nominare anche la polvere di Canapa, di tè Verde Matcha, di Maca e di Baobab.
Insomma la Natura ci regala dei tesori di inestimabile valore, impariamo a distinguerli e ad utilizzarli nella maniera più corretta.