Portato alla luce il mistero del microbiota del Parmigiano Reggiano

Portato alla luce il mistero del microbiota del Parmigiano Reggiano

Un’eccellenza italiana, prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta), esportato e conosciuto in tutto il mondo…da oggi anche alleato accertato del nostro microbioma: il Parmigiano Reggiano.

L’Università di Parma si è fatta portavoce di uno studio innovativo e davvero molto interessante che ha avuto come attore principale proprio il Re dei formaggi italiani. Attraverso l’utilizzo di tecniche metagenomiche, che prevedono lo studio delle comunità microbiche direttamente nel loro ambiente naturale, ossia nel Parmigiano Reggiano stesso, è stato possibile ricavare una descrizione dettagliata della composizione delle comunità batteriche, meglio conosciuto come microbiota, dell’alimento.

E’ stato confermato che in questo formaggio esistono batteri che si trasmettono dal latte vaccino all’uomo come alcune specie di bifidobatteri, quei microrganismi ormai famosissimi anche grazie alle pubblicità e definiti batteri probiotici.
E’ stato quindi possibile confermare che il Parmigiano Reggiano è un vettore di ceppi microbici che arricchiscono il patrimonio batterico residente nel tratto gastrointestinale umano.

Questo studio farà sicuramente da apri-fila ad una serie di progetti di analisi metagenomiche di alimenti, per poter comprendere meglio come i microrganismi che li costituiscono possono interagire ed eventualmente integrarsi col microbioma umano. Il Parmigiano Reggiano è un prodotto davvero genuino, anche perché secondo il disciplinare produttivo non subisce alcun trattamento termico e non vengono aggiunti né additivi né conservanti.

E’ inoltre un alimento molto duttile; le sue proteine possono essere molto funzionali per arricchire un’insalatona, oppure per condire la pasta od un risotto, oppure come spuntino. Ha un ottimo potenziale per prevenire e combattere l’osteoporosi grazie al quantitativo di Calcio (ci tengo a sottolineare che i latticini non sono l’unica fonte di questo minerale) ed ha invece un quantitativo molto basso di Lattosio. Insomma l’assunzione del Parmigiano Reggiano non solo ha un importante ruolo nutrizionale nella dieta umana, ma riveste anche un importante effetto salutistico che si attua tramite il trasferimento di microrganismi in grado di modulare e arricchire il microbiota intestinale dell’uomo.

Parmigiano Reggiano…gusto e salute!!!

WhatsApp chat