Con le pinne, fucile ed insalatone

Con le pinne, fucile ed insalatone

Il sole, il mare, il caldo, le vacanze, il relax… ci spingono a preparare piatti estivi leggeri, veloci e pratici.

Ecco che ci buttiamo sulle famose INSALATONE, pensando che siano sempre un pasto leggero e dietetico.

Ma è sempre così?!

In realtà dipende da cosa intendiamo per insalatona e come la componiamo. Spesso è un’enorme miscuglio di alimenti diversi, che rischiano di renderla pesante, poco digeribile e addirittura più calorica di quanto pensiamo.

Allora come è meglio preparare la nostra insalatona?

Basta porre attenzione agli ingredienti.

Sicuramente le verdure da insalata come la lattuga, il songino, la valeriana, la rucola, i pomodori, i cetrioli, le carote, il sedano,… devono fare da padroni; ma anche altra verdura estiva cotta come zucchine, melanzane, peperoni  e fagiolini possono deliziare il nostro palato.

Poi dobbiamo accostarci una buona proteina, evitando di mischiarne troppe tipologie insieme.

Possiamo aggiungere ad esempio del petto di pollo o tacchino cotto in padella e tagliato a listarelle, oppure del pesce come il tonno, lo sgombro o il salmone, anche se non sono assolutamente da meno del merluzzo o del pesce a polpa bianca precedentemente sbollentato, lasciato raffreddare eppoi unito alla verdura. Anche i gamberetti oppure il polpo possono arricchire il nostro piatto estivo, dando un sapore deciso ed unico.

Perché non pensare ai legumi come alimento portante della nostra insalatona; degli ottimi ceci, fagioli, lenticchie oppure piselli lessati e conditi con un po’ di pepe (oppure qualche altra spezia) e un filo di olio extravergine d’oliva.

Anche i latticini, come feta, mozzarella, primosale oppure scaglie di parmigiano possono rendere gustoso il nostro piatto, oppure una salsa a base di yogurt. Anche le uova sode sono una validissima alternativa.

Altro nutriente che non può mancare è il carboidrato.

Si può aggiungere del mais, le patate lesse, del riso basmati (molto adatto per le insalate) oppure del pane. Il tocco finale deve essere il nostro olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e del limone oppure dell’aceto (chiaramente se ci piace e vogliamo dare una nota più acre alla nostra insalatona).

E così abbiamo preparato la nostra variopinta e salutare insalatona, pronta ad essere gustata e ad arricchire i nostri pasti.

WhatsApp chat