Il menù per un’estate perfetta

Il menù per un’estate perfetta

Arriva il caldo, arrivano le ferie, arriva il momento del meritato relax ed arriva anche la necessità di cibi freschi e veloci. Proprio per questo frutta, verdure ed ortaggi possono essere i nostri principali alleati.
Ecco che sulle nostre tavole compare il cocomero, uno dei frutti più leggeri e meno calorici che ci dona la natura; niente di meglio per idratarci e reintegrare i liquidi corporei persi col sudore e l’evaporazione, dal momento che è costituito per il 95% di acqua ed è ricco di potassio. Per di più, nonostante il sapore dolce, è costituito da pochi zuccheri, quindi lo rende anche un ottimo alimento per mantenersi in forma.
Vitamina C e Betacarotene rendono invece il melone un vero e proprio integratore naturale.

Per le loro proprietà, cocomero e melone potrebbero essere addirittura gli unici protagonisti della colazione da fare prima di scendere in spiaggia. Anche le pesche possono arricchire le nostre macedonie di frutta, perché vero e proprio forziere di sali minerali. Ora parliamo invece delle insalate estive, tanto adorate e richieste perché fresche e veloci.
Un ingrediente può essere il sedano, che aiuta a digerire e a sentirci più sgonfi, grazie alla Sedanina; oppure la lattuga, rilassante e sedativa, per la sua capacità di stimolare la produzione dell’ormone del buonumore, la Serotonina.

C’è poi il pomodoro, ricco di Licopene, Vitamina C, Carotenoidi e Vitamina E, vera e propria arma di difesa per malattie cardiovascolari, cronico-degenerative ed alcune forme tumorali.
Possiamo inoltre abbronzarci in maniera sana, evitando scottature ed invecchiamento precoce della pelle grazie alle carote, oppure difenderci dalle infezioni batteriche grazie alla Capsaicina dei peperoni.
Insomma abbiamo l’imbarazzo della scelta, che ci permette così di variare e cambiare la nostra insalatona ogni giorno, alla quale dobbiamo aggiungere una fonte proteica, come legumi, pesce azzurro, pesce a polpa bianca, carne bianca oppure latticini.
Per rendere più appetitoso e completo il nostro piatto possiamo aggiungere un cereale integrale (riso, farro, avena, orzo,…) oppure pasta o pane di farina integrale, che aiutano anche a regolarizzare l’intestino e ad incentivare il senso di sazietà.
Ora non resta che godersi l’estate…buone vacanze!

WhatsApp chat