Mangiare poco = dimagrimento sano sempre?!

Mangiare poco = dimagrimento sano sempre?!

Lo slogan “dieta ipocalorica” viene usato sempre più spesso, soprattutto dalla televisione, dai media e dalle pubblicità.
Non ci si rende conto che la nutrizione è una cosa seria e riguarda la salute di ogni individuo. Infatti chi è un professionista e lavora con la nutrizione sa benissimo che non tutti possono seguire lo stesso regime alimentare, perché gli stili di vita e le esigenze nutrizionali sono estremamente diversi e personali; questo vale a maggior ragione quando si parla di regime ipocalorico, che è consigliato in presenza di specifiche patologie o in particolari condizioni. Non è adatta a tutti!

Quotidianamente mi occupo di pazienti che per loro volontà, per sentito dire o dietro consiglio di altre persone (non sempre competenti per parlare di nutrizione) modificano la propria dieta andando a privarsi di categorie alimentari, soprattutto i carboidrati, o di specifici alimenti, come ad esempio le uova, i latticini o alcuni tipi di frutta. Una vera e propria lotta al cibo.

La convinzione più comune è che una dieta può essere considerata efficace solo se prevede divieti o limitazioni nutrizionali.
Non capiamo che seguire una dieta non significa solo perdere peso; significa educarsi a conoscere il proprio corpo e i segnali che ci invia, come anche capire gli errori nutrizionali che si fanno e capire come porvi rimedio.
Non ci reputiamo mai all’altezza di poter gestire la nostra vita alimentare secondo la propria coscienza e in libertà; abbiamo per forza bisogno di imposizioni, divieti e vincoli. Senza rendercene conto siamo così costretti ad essere perennemente a dieta.

Le diete ipocaloriche possono aiutare a perdere peso velocemente (anche se spesso si tratta di perdita di muscolo) ma questo non vale per tutte le persone. Infatti è stato osservato che nel tempo seguendo diete particolarmente restrittive si rischia di ingrassare perché l’organismo è costretto a ridurre i consumi, utilizzando il muscolo per produrre energia, mentre il grasso si accumula.
Per di più non potendole seguire a vita siamo costretti ad interromperle, non riusciamo a mantenere il risultato a lungo termine e i kg persi, se non di più, vengono ripresi altrettanto velocemente.

Abbiamo quindi fatto tanti sacrifici e ci siamo imposti tante privazioni per vedere poi sfumare tutto in pochissimo tempo, semplicemente tornando alla normalità. Ne vale davvero la pena?! Io direi proprio di NO.
Come nutrizionista e come amante del buon cibo questo è il mio consiglio: quando decidete di iniziare un percorso nutrizionale affidatevi a chi è in grado di capire le vostre esigenze nutrizionali, energetiche e funzionali e che a partire da queste elabora una dieta giusta ed equilibrata.

Il cibo è nutrimento ma anche gioia e convivialità, non dimentichiamolo mai.

WhatsApp chat