Una Pasqua senza troppe sorprese

Una Pasqua senza troppe sorprese

Le feste pasquali sono alle porte e già stiamo immaginando le scorpacciate di uova di cioccolato, colombe, di dolci della tradizione, come anche di tantissime pietanze salate.
Di certo la scelta non mancherà e possiamo evitare, con piccoli accorgimenti, che l’ago della bilancia si sposti troppo.
Come in ogni festività, il controllo e le giuste quantità sono le armi vincenti per goderci i giorni di festa con gioia, soddisfazione e senza alcun senso di colpa, soprattutto perché si avvicina sempre di più anche la prova costume.
Ciò che possiamo fare è prima di tutto contenerci nelle quantità, assaggiando un po’ di tutto e permetterci così di fare un pasto completo.
Chiaramente è sempre importante mangiare, ma anche regalare, prodotti elaborati con materie prime ricercate e di qualità.
Se il pranzo di Pasqua e/o del Lunedì di Pasqua dovesse essere particolarmente ricco, la sera mangiamo un bel piatto di verdure, così eviteremo di andare a dormire già a stomaco vuoto e di svegliarci il giorno dopo con una fame divorante.
Approfittiamo con intelligenza di questi giorni di festa anche per assaggiare qualcosa di nuovo o per mangiare pietanze che non rientrano nella nostra quotidianità.
Nei giorni a seguire, riprendiamo le nostre abitudini ed i 5 pasti giornalieri, incentivando l’utilizzo dei molti alimenti detossificanti che la Primavera ci permette di avere sulle nostre tavole: rucola, carciofi, asparagi, radicchio ed anche le gustose fragole.
Alla corretta alimentazione accostiamo sempre l’esercizio fisico, non solo quello della palestra; sicuramente sarà piacevole ed utile anche fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta, dal momento che le giornate iniziano ad allungarsi ed il clima è sempre più gradevole.
Insomma basta poco per star bene e vivere i giorni di festa con serenità, senza avere poi sgradevoli sorprese….accontentiamoci di quelle nelle uova di cioccolato.
Buona Pasqua a tutti.

WhatsApp chat